La Notte Apartment è ospitata in un fabbricato costruito nel 2008 con tecniche e filosofia dell'architettura sostenibile.
La necessità di far sentire gli ospiti in un ambiente “naturale” e quello di integrarsi il più possibile nell'ambiente agreste circostante ha portato a scelte innovative sulla costruzione e sull'utilizzo di materiali ecologici.
A parte la base di fondazione ed i muri contro-terra il fabbricato non contiene strutture in cemento armato, materiale dannoso in quanto fortemente inquinato (anche per la presenza del ferro che causa smog elettromagnetico).
La struttura portante dell'edificio è formata da pareti in legno (interne) e pareti in laterizio portante microporizzato (esterne). I blocchi in laterizio sono cotti mischiando all'argilla la farina di legno creando migliaia di pori utili sia per l'isolamento invernale quanto per quello estivo.
I solai interpiano e del tetto sono formati da un innovativo sistema in legno multistrato. Tavole di abete sono incastrate e pressate tra loro senza l'utilizzo di colle, trattate con oli naturali senza l'utilizzo di vernici tossiche.
L'isolamento del tetto e dei muri perimetrali (a cappotto) è formato con pannelli spessi 10 cm di fibra di legno certificata. Inoltre il tetto è “ventilato” in modo da disperdere naturalmente il calore estivo.
Parte del primo piano è coperta da un giardino pensile che incrementa il grado di isolamento dell'abitazione assorbendo la forte insolazione estiva.
Come rivestimento di alcune parti della struttura sono state utilizzate doghe in cedro rosso canadese non trattato con nessun prodotto chimico.
Gli intonaci e le tinteggiature interne sono realizzate utilizzando esclusivamente materiali a base di calce idraulica pura con l'aggiunta di pigmenti colorati naturali.
Il sistema di riscaldamento è radiante a pavimento ed a parete con acqua a bassa temperatura integrata con pannelli solari, che forniscono anche tutta l'acqua igienico-sanitaria.
Nel giardino è presente una vasca di raccolta dell'acqua piovana che viene riutilizzata per l'irrigazione e per fornire le vaschette dei w.c.
E' presente nel retro dell'abitazione un piccolo orto che produce ortaggi ed erbe “bio” senza l'utilizzo di nessun trattamento chimico.
Particolare cura viene messa nella raccolta differenziata dei rifiuti con la divisione di carta, plastica, vetro, ferro e con l'utilizzo della pratica del compostaggio per creare dell'ottimo concime naturale per l'orto.