Passeggiare in Langa La Morra e la Langa offrono numerosi itinerari a piedi per i sentieri di campagna. Attraversando le piccole strade che si snodano nelle vigne, potrete respirare il fascino di queste colline, a diretto contatto con la natura.
La Morra capitale del Barolo Molte le aziende agricole di La Morra, che potrete visitare per immergervi nel mondo del vino. Visite guidate e degustazioni dei grandi vini rossi, tra cui il celebre Barolo...vi attendono!!
www.lamorra.org.itCastelli di Langa medievali manieri, nati per ragioni difensive e trasformati nei secoli in residenze nobiliari, i castelli delle Langhe dominano imponenti sui dolci profili collinari. Da La Morra potete scendere verso Barolo e proseguire per Serralunga, Castiglione Falletto, Grinzane Cavour.
I luoghi di Fenoglio per ripercorrere i luoghi narrati da Beppe Fenoglio (1922-1963), un suggestivo itinerario in quattro tappe: Alba, Mango, Murazzano e S. Benedetto Belbo. La guida ai percorsi è disponibile presso l’Uff. del Turismo di Alba. Per saperne di più:
www.centrostudibeppefenoglio.itA casa di Pavese Se siete curiosi di visitare la città natale di Cesare Pavese (1908-1950) vi consigliamo di fare una tappa a Santo Stefano Belbo. Da vedere: la Casa natale, oggi Museo, il monumento, la stazione, la chiesa, la casa di Nuto. Per saperne di più:
www.centrostudipavese.itL’arte di Gallizio Per assaporare la grande stagione artistica sviluppatasi ad Alba attorno a Pinot Gallizio (1902-1964), suggeriamo una visita alla GAM di Torino, dove sono esposte alcune delle opere del grande pittore albese.
www.gamtorino.it