"Per la vuota finestra il bambino guardava la notte sui colli freschi e neri, e stupiva di trovarli ammassati; vaga e limpida immobilità. [.] Talvolta ritorna nell'immobile calma del giorno il ricordo di quel vivere assorto, nella luce stupita."
Cesare Pavese
L'appartamento nasce come omaggio a un artista che amo molto, uno dei più importanti protagonisti della storia dell’arte contemporanea, l’albese Giuseppe Pinot Gallizio, (1902 - 1964), che intitolò il suo ultimo ciclo pittorico proprio alla notte.
La Notte, dunque, assume molteplici aspetti, non è solo un momento della giornata, ma è un concetto. E’ un invito a godere delle Langhe al buio, a immergersi nell’intrigante spettacolo notturno di queste colline. La sera, dal balcone dell’appartamento potrete osservare queste terre immerse nel silenzio e distinguibili appena dal luccichio dei paesi o dai fari di una macchina.Un fascino unico, un modo per disegnare mappe mentali di queste affascinanti colline di Langa e per riscoprire al mattino…che niente è come sembra!